Tuesday 5 April 2011

Yen: inizia la fase di indebolimento

Il mercato valutario è sempre di difficilissima lettura. Sono tantissime le componenti che possono influire sul cross valutario: tassi, stato dell’economia, e tanta tanta speculazione.
Quindi non è mai facile fare previsioni sui cambi, anche se ci sono strumenti (come il differenziale tasso) che si dimostrano sempre molto affidabili.

Parliamo di Yen.

Tutti sappiamo benissimo cosa è successo in negli ultimi tempi. Sappiamo che la BOJ (banca Centrale Giapponese) sta facendo il possibile per fornire il mercato della liquidità necessaria, con le benedizione degli altri paesi che non mettono il bastone tra le ruote alla BOJ (mah, che ci sia un po’ di etica negli operatori?) e permettono quell’indebolimento della valuta che è necessario per evitare il blocco totale dell’economia nipponica.
L’economia del Sol Levante resta fragile ed è alquanto difficile capire l’impatto definitivo del mix terremoto – .
A dare una mano allo Yen si mette (indirettamente) la FED con un Dollaro USA che rischia un’inversione, nel caso in cui si concretizzare lo scenario di uno stop anticipato del QE II con archiviazione della pratica del QE III ancor prima della nascita. Sugli effeti sui mercati di questo scenario avremo tempo e modo di parlarne. Nel frattempo però risulta chiara una cosa: lo scenario per lo Yen è cambiato.

Evidente il forte ipercomprato, come però è evidente la rottura di area 115.70 che rappresenta il vero motivo del “cambio di rotta”. Ora mi aspetto un pull back per poi tentare l’attacco ad area 119.65.

Questo grafico conferma in toto quanto detto PERO’ fate bene attenzione a cosa succede con le DMA© . LA GDMA © (green) sta per incrociare la RDMA© (red). Conferma dell’inversione di medio lungo periodo.
Dopo il forte rafforzamento e la lateralità che ha durato circa 7 mesi, ora per lo YEN potrebbero aprirsi le strade della debolezza.

…anche se, come detto, fare previsioni sul forex non è MAI facile. Per nessuno.

STAY TUNED!

DT

Sostieni I&M!
Clicca sul bottone ”DONAZIONE” qui sotto o a fianco nella colonna di destra!

Yen: inizia la fase di indebolimento, 5.0 out of 5 based on 1 rating La forza dell'Euro vs. Yen inizia a scemare?PETROLIO: grafico in indebolimentoInizia la correzioneReleveraging: ritorna l’illusione di una nuova fase di crescita economicaBund in fase di rimbalzo?

View the original article here

No comments:

Post a Comment

Note: only a member of this blog may post a comment.