Tuesday 5 April 2011

La Libia e l’oro di Gheddafi

Noi tutti abbiamo avuto modo di vedere in TV quali ricchezze fossero in possesso dei vari personaggi al potere negli stati del Nord Africa. E possiamo ben immaginare che il sovrano Muammar Qaddafi (così lo chiamano gli americani), ovvero il “nostro” Gheddafi non si a da meno. Anzi, sembra proprio che Gheddafi possa contare su una quantità di oro enorme. Un controvalore di mercato che, oggi, si avvicinerebbe ai SETTE miliardi di dollari, circa un decimo del PIL della , il quarto detentore di oro di tutta l’Africa e del Medio Oriente.

Dal grafico che vi propongo, estratto da Bloomberg, potete vedere che solo il Libano possiede una quantità maggiore di oro raffrontato al Pil prodotto. Ma le dimensione delle due economie non sono paragonabili. Interessante notare che…laggiù in fondo…troviamo anche la nostra Italia che con il suo 5.3584% del PIL è uno dei paesi con più oro in carniere, come più volte testimoniato.

Ora, facciamo uno squallido ragionamento. Secondo voi un personaggio come Gheddafi, cosa potrebbe farne di tutto quell’oro? Una parte sarà già messo chissà dove, ma buona parte potrebbe essere sempre utilizzato come eccellente merce di scambio. Per cosa? Per difendersi: mercenari, munizioni, armamenti, guerra.
Speriamo di fermarlo prima che sia troppo tardi…

STAY TUNED!

DT

Sostieni I&M!
Clicca sul bottone ”DONAZIONE” qui sotto o a fianco nella colonna di destra!

La e l’oro di Gheddafi, 5.0 out of 5 based on 2 ratings Odyssey Dawn: in Libia è guerraRapporti Libia-Italia ed economia: quanto pesa la crisiLibia: conflitto sociale e molto di piùESCLUSIVO: La Libia rappresenta un pericolo per l’Italia

View the original article here

No comments:

Post a Comment

Note: only a member of this blog may post a comment.